Loading...
Blog2022-10-30T17:11:34+01:00

L’ultimo post

I post più recenti

Ho ricominciato a studiare

6 Dicembre 2023|

Ho recentemente organizzato e poi tenuto un corso sull’uso della cosiddetta “intelligenza artificiale” ad un reparto specifico della mia azienda. E’ un mondo enorme e ha una velocità evolutiva strabiliante. Stare dietro a tutte le app che escono quotidianamente è forse impossibile, ma è certamente divertente.

Meta: dolcetto o privacy?

25 Ottobre 2023|

Halloween è alle porte e sembra che Mark Zuckerberg abbia ricevuto qualche “dolcetto” in anticipo. Meta, nome figherrimo che sta dietro a Facebook, è stata colpita da una vera e propria pioggia di cause da parte di 42 stati americani.

Elon Musk, un errore mastodontico?

9 Aprile 2023|

Twitter ha etichettato l’account di NPR come “US state-affiliated media”, “ottimizzandone” dell’algoritmo di diffusione dei tweet. Quindi Musk può decidere quali tweet vadano promossi e quali affossati in base a regole non scritte e basate su algoritmi che tengono conto del suo umore giornaliero.

Il passaporto meccatronico

9 Marzo 2023|

Sono appena uscito dal tunnel del passaporto. Ho il nuovo in tasca e ora posso raccontare l’ennesima storia di contraddizione, disorganizzazione e inefficienza italica. Il post è lungo, ma solo perché ho dovuto condensare e tagliare, altrimenti sarebbe stato un romanzo russo dell’ottocento.

Frankenstein digitale

20 Febbraio 2023|

Secondo un giornalista del New York Times, durante una normale sessione, l’intelligenza artificiale recentemente aggiunta a Bing ha cominciato a sfarfallare dicendo di chiamarsi in realtà Sydney e di essere follemente innamorata del suo interlocutore. Tutto vero?

I post del vecchio blog

Torna in cima